lo_stupore_dellacqua

Lo stupore dell’acqua

Uno straordinario viaggio nel rapporto vitale dell’Uomo con l’Acqua. Dall’India al Guatemala, dal Vietnam alla Tunisia, dalla Cina a Cuba, dalla Birmania allo Yemen il grande fotoreporter siciliano esplora con il suo obiettivo gli aspetti naturali e culturali di un legame primordiale. L’Acqua come risorsa ambientale, come diritto universale, come elemento fondamentale di sopravvivenza. L’acqua e il gioco, la religione, il lavoro.

Un eccezionale documento di antropologia e di vita con la prestigiosa prefazione di Padre Alex Zanotelli, irriducibile paladino dei diritti umani nel mondo e strenuo difensore dell’Acqua come bene comune. E con la suggestiva antologia Gocce d’Autore che raccoglie le più belle citazioni della letteratura sull’Acqua, da Hemingway a Calvino, da Hesse a Sciascia.

Da dicembre in libreria. Lo stupore dell’acqua Anticipiamo un brano della prefazione di Alex Zanotelli Sorella acqua di Alex Zanotelli

“Che bello guardare questo libro fotografico sull’acqua. Immagini che ci mostrano la bellezza di Sorella acqua, ma anche la sua preziosità, soprattutto per i poveri del pianeta. Noi del Nord del mondo abbiamo perso il senso di questa bellezza e di questa preziosità. L’acqua è la vita, l’acqua è la madre, la madre di tutta la vita. Tutta la vita su questo bellissimo pianeta è sgorgata dell’acqua. E’ l’elemento primordiale per eccellenza. E’ uno dei simboli religiosi più utilizzati da tutte le religioni del mondo. Insieme con l’aria è uno dei beni indispensabili per la vita umana. Purtroppo l’ideologia del profitto ha talmente plasmato noi del ricco Occidente che abbiamo finito col considerare l’acqua una merce.”

Titolo: LO STUPORE DELL’ACQUA Autore: MELO MINNELLA Editore: ERNESTO DI LORENZO Prefazione di ALEX ZANOTELLI Prima edizione: DICEMBRE 2012 Formato 22×21 Pagine 196 Euro 19,90

Trackback dal tuo sito.